29 aprile | Una scelta per la libertà | Conferenza di Raoul Pupo

Martedì 29 aprile alle ore 17.00 nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, si terrà una conferenza-lezione a cura dello storico Raoul Pupo in occasione dell’80° anniversario delle insurrezioni cittadine del 30 aprile 1945.

Una scelta per la libertà? Considerazioni sulla Resistenza italiana a Trieste

Conferenza-lezione di Raoul Pupo

Trieste, Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich

ore 17.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

All’alba del 30 aprile 1945 le sirene dell’antiaerea chiamano i triestini all’insurrezione contro gli occupatori tedeschi. È l’azione lanciata dal Comitato di liberazione nazionale, però contemporaneamente scoppia anche l’insurrezione lanciata dall’organizzazione comunista italo-slovena Unità operaia. Ma come si è arrivati a due insurrezioni parallele e concorrenziali, situazione senza riscontri nel resto d’Europa? E come mai per i triestini doppia sarà anche la data della liberazione, per alcuni il 1° maggio, data dell’arrivo delle truppe jugoslave, e per altri il 9 giugno, data del loro ritiro e dell’instaurazione di un Governo militare anglo-americano? Trieste è città divisa come non mai, ma pur nelle reciproche profonde differenze, negli anni della dominazione nazista uomini coraggiosi hanno deciso di prendere in mano il destino loro e di una comunità prostrata, accettando tutti i rischi, non solo materiali, di una scelta per la libertà.

L’iniziativa è organizzata dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale e dall’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia – Irsrec FVG nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione. Con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Raoul Pupo ha insegnato a lungo Storia contemporanea presso l’Università di Trieste. Si occupa di storia della politica estera italiana, della frontiera adriatica, delle occupazioni italiane nei Balcani e degli spostamenti forzati di popolazioni in Europa nel Novecento. Tra le sue numerose pubblicazioni: Il lungo esodo (Milano 2005); Il confine scomparso (Trieste 2007), Fiume città di passione (2018), Trieste ’45 (nuova edizione 2023) e il recentissimo Italianità adriatica. Le origini, il 1945, la catastrofe (2025).

Info: risierasansabba@comune.trieste.it

Contenuti

Notizie

Condividi