
Martedì 3 febbraio 2026 alle ore 18.00 alla Libreria Ubik di Trieste in Galleria del Tergesteo sarà presentata l’edizione inglese del libro di Tristano Matta Il lager di San Sabba, pubblicato dalla casa editrice Battello Stampatore di Trieste alla fine del 2025.
Intervengono Matteo Perissinotto (Università di Trieste) e Mark Brady (Università di Trieste). Alla presenza dell’autore.
L’evento è a cura dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia – IRSREC FVG e fa parte del programma culturale del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale per la ricorrenza del Giorno della Memoria 2026.
Ingresso libero.
The Risiera concentration camp. From nazi occupation to the trial in Trieste
di Tristano Matta
traduzione di Mark Brady
Edizione inglese del volume di Matta sulla storia del Lager triestino nel suo contesto, sia per quanto concerne il periodo del suo funzionamento durante l’occupazione nazista del Litorale Adriatico, sia per quanto attiene invece al tema del difficile percorso che la memoria di quella violenza ha seguito nel dopoguerra fino allo svolgimento del processo del 1976. Una contestualizzazione che cerca di coniugare – almeno nelle sue intenzioni – rigore storiografico e intento divulgativo e che oltre a ricostruire gli aspetti essenziali della vicenda, dà conto dell’ampia bibliografia ormai esistente sul tema, in modo da suggerire ulteriori percorsi di lettura.
