Si comunica che da mercoledì 10 a mercoledì 17 luglio (inclusi) il Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale resterà chiuso al pubblico per esigenze tecniche connesse ai lavori di riqualificazione in corso, che interessano in particolare l’area accoglienza e i piani ad essa sovrastanti.
La Risiera di San Sabba riaprirà regolarmente giovedì 18 luglio con il consueto orario estivo dalle ore 9 alle ore 19.
A partire dallo stesso 18 luglio – e fino a fine lavori – l’accesso del pubblico avverrà da piazzale De Simone (che fa parte del parcheggio circostante la Risiera) e non dal normale ingresso di via Palatucci.
Dal piazzale De Simone si entrerà, attraverso il giardino, nella Sala delle Commemorazioni, dove sarà allestito l’ufficio accoglienza e bookshop temporaneo.
I lavori di riqualificazione in corso da marzo 2024 interessano in particolare il fabbricato sul lato via Rio Primario, che contiene l’area accoglienza/bookshop, l’ufficio, la biblioteca, la sala conferenze e i futuri locali per la conservazione. Il progetto include un importante intervento in chiave di accessibilità fisica, con la creazione di un ascensore che consentirà di raggiungere il primo piano (ufficio, biblioteca e sala conferenze) anche a chi ha problemi di deambulazione. In questo modo, dopo i lavori effettuati negli anni scorsi, la Risiera sarà interamente priva di barriere architettoniche.
Lo spazio accoglienza/bookshop verrà completamente rinnovato, rispondendo così alle particolari esigenze di fruizione di un importante luogo della memoria come la Risiera di San Sabba, visitato annualmente da oltre 130.000 persone.
La biblioteca con sala di lettura sarà il cuore del futuro centro di ricerca e documentazione della Risiera di San Sabba, predisposta per accogliere studiosi e ricercatori, ma anche cittadini interessati. La sala conferenze, non in uso da molto tempo, sarà dotata delle più moderne tecnologie per poter accogliere incontri, attività didattiche, convegni di respiro anche internazionale. Al secondo piano saranno creati dei locali di servizio e per la conservazione dei cimeli.
Il progetto, firmato dall’architetto triestino Corrado Pagliaro (già progettista dell’allestimento della Sala del Museo, 2016), fornirà alla Risiera di San Sabba gli strumenti per incarnare ancora di più il Memoriale di rilevanza nazionale e internazionale quale è, nel rispetto del progetto di Romano Boico che nei primi anni Settanta del secolo scorso trasformò il complesso nell’attuale museo e monumento.
La realizzazione del progetto fa capo al Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Trieste per la parte lavori e al Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi per la parte allestimenti e arredi.
Gli interventi di rinnovamento si concluderanno nella primavera del 2025, anno in cui si celebreranno l’Ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, il Sessantesimo anniversario della dichiarazione di Monumento Nazionale e il Cinquantesimo anniversario dell’apertura al pubblico del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale.