Qui di seguito troverai alcune informazioni e contatti utili sulla Risiera di San Sabba e probabilmente la risposta alla tua domanda. Se così non fosse, non esitare a contattarci all’indirizzo risierasansabba@comune.trieste.it
L’orario della Risiera di San Sabba è indicato in home page.
Nel 2026 il Museo è aperto in tutti i giorni di Festa Nazionale e Santo Patrono (3 novembre), anche se questi dovessero coincidere con una consueta giornata di chiusura.
Il Museo sarà chiuso nelle giornate del 25 dicembre e 1° gennaio 2026.
Nelle giornate del 24 e del 31 dicembre la chiusura sarà anticipata alle ore 14.
Dal 1° giugno al 28/29 febbraio, per visitare la Risiera non serve la prenotazione.
Dal 1° marzo al 31 maggio, vista la grande affluenza di visitatori, gli ingressi al Memoriale sono contingentati.
Per i visitatori singoli non serve prenotare.
Per i gruppi senza guida o con guida autonoma è fortemente raccomandata la prenotazione dell’ingresso specificando data di accesso, orario e numero dei partecipanti al seguente indirizzo: prenotazione.ingresso.risiera@comune.trieste.it
Sì! Esistono due tipi di audioguida.
Le audioguide fisiche sono noleggiabili presso la biglietteria previa consegna di un documento di identità.
Le audioguide digitali sono accessibili tramite QR code, anch’esso disponibile in biglietteria.
L’ultima consegna prevista è alle ore 18:00 durante l’orario estivo e alle ore 16:00 durante l’orario invernale. La durata è di 40 minuti. Il costo è di 3,50 Euro.
Le lingue disponibili sono italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, sloveno e croato. In ragione dei contenuti, l’età minima consigliata è 12 anni.
L’offerta didattica è rivolta ai gruppi di tutti i tipi e alle scuole di ogni ordine e grado. Attività didattiche, educative e di divulgazione a cura di CoopCulture
E-mail: museicivici.trieste@coopculture.it
Call center: 040 9892032
È consentito fotografare e filmare gli spazi interni ed esterni della Risiera di San Sabba per uso personale, senza dover chiedere l’autorizzazione. Non è consentito l’uso del flash all’interno della Sala del Museo.
È consentito effettuare fotografie e riprese video a scopo giornalistico non commerciale, mandando una mail informativa su giorno e ora delle riprese a risierasansabba@comune.trieste.it
Nel caso in cui il materiale acquisito sia impiegato per un uso pubblico non giornalistico (a titolo esemplificativo: pubblicazioni, mostre, progetti e concorsi fotografici, film, documentari ecc.) è necessario compilare in tutte le sue parti il Modulo domanda autorizzazione foto e riprese [pdf]. Il modulo dovrà essere inviato all’indirizzo risierasansabba@comune.trieste.it.
Si segnala che, a seconda del tipo di richiesta, potrà essere necessaria una valutazione del progetto da parte della Commissione per il Museo della Risiera di San Sabba.
Nel caso in cui il materiale sia utilizzato a scopo di lucro sarà inoltre necessario, come previsto dal Tariffario del Comune di Trieste, il pagamento di un canone concessorio.
Per chiedere la concessione d’uso di immagini di proprietà del Museo va compilato il Modulo domanda concessione foto [pdf] e inviato all’indirizzo email risierasansabba@comune.trieste.it Nel caso in cui il materiale sia utilizzato a scopo di lucro sarà inoltre necessario, come previsto dal Tariffario del Comune di Trieste, il pagamento di un canone concessorio.
Le proposte di eventi o progetti da realizzarsi presso o in collaborazione con il Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale possono essere inviate all’indirizzo mail risierasansabba@comune.trieste.it.
Le richieste vengono valutate dalla Commissione per il Museo della Risiera di San Sabba, organo consultivo del Monumento Nazionale, che si riunisce periodicamente. Per una agevole valutazione delle proposte si raccomanda di inviare una scheda contenente una descrizione dell’evento/progetto e tutti i dettagli (data/periodo proposto, eventuali costi a carico del Comune di Trieste, necessità tecniche, spazi interessati ecc.).