Giovedì 22 gennaio | Spettacolo teatrale “Ausmerzen”

Nell’ambito del programma didattico per le scuole della Risiera di San Sabba

POSTI ESAURITI

Giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 10.00 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio si terrà lo rappresentazione teatrale “Ausmerzen”, adattamento teatrale di Renato Sarti del testo di Marco Paolini del testo di Marco Paolini, Michela Signori e Giovanni De Martis sull’eugenetica: una riflessione civile, inquietante e necessaria.

Lo spettacolo teatrale incentrato sull’Aktion T4, il primo sterminio di massa nazista che portò all’eliminazione di settantamila persone con disabilità e che fu la “prova generale” della Soluzione Finale, lo sterminio degli ebrei.

Sul palco, insieme a Renato Sarti, ci sarà Barbara Apuzzo, attrice disabile, che con la sua voce, il suo corpo e la sua presenza fisica renderà ancor più chiaro il messaggio di Ausmerzen.

L’evento è parte del programma culturale rivolto alle scuole ed è finalizzato all’approfondimento dei fatti storici connessi alla ricorrenza del Giorno della Memoria 2026. Il linguaggio scelto è quello teatrale, capace di trasmettere contenuti storici tramite un coinvolgimento anche emotivo. Lo spettacolo è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e alle classi terze delle secondarie di primo grado con prenotazione obbligatoria.

La partecipazione è gratuita, mai posti sono limitati. È necessaria la prenotazione, da far pervenire all’indirizzo e-mail risierasansabba@comune.trieste.it (indicare nome dell’istituto, classe partecipante, numero dei ragazzi e degli accompagnatori presenti, contatti di un referente). POSTI ESAURITI

Lo spettacolo è promosso dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo e organizzato dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura.

Testi di Marco Paolini, Mario Paolini, Michela Signori, Giovanni De Martis.
Regia di Renato Sarti. Con Barbara Apuzzo e Renato Sarti.
Produzione Teatro della Cooperativa con il sostegno di Regione Lombardia – Progetto Next.

__________

Info
risierasansabba@comune.trieste.it

Contenuti

Notizie

Condividi