Notizie

Le sfide della memoria. La Risiera di San Sabba tra arte e architettura

Giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 15 alle ore 18.30 all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, in via Diaz 27, si terrà un convegno di approfondimento sulla Risiera di San Sabba come museo, monumento e luogo della memoria. L’evento, dal titolo Le sfide della memoria. La Risiera di San Sabba tra arte e architettura, è a cura di Anna Krekic, conservatore del Civico Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale e fa parte delle iniziative promosse dal Comune di Trieste in occasione del Giorno della Memoria 2023 (25-31 gennaio).

Il convegno nasce in relazione alla recente pubblicazione del volume Le sfide della memoria. Marcello Mascherini, Romano Boico e la Risiera di San Sabba, curato da Massimo De Grassi e Maurizio Lorber e incentrato sulla trasformazione, tra la fine degli anni Sessanta e il 1975, della Risiera in museo e monumento in base al progetto dell’architetto triestino Romano Boico. Il libro ripercorre la genesi e la realizzazione del monumento, approfondendo anche l’intervento di Marcello Mascherini, autore del gruppo scultoreo I Martiri, oggi collocato nella Sala delle Commemorazioni della Risiera di San Sabba.

Il convegno intende dunque analizzare, sotto vari punti di vista, la Risiera di San Sabba come monumento e museo, collocandola nel suo contesto storico, architettonico e nell’ambito più ampio dei memoriali italiani ed europei.

Prova anche a interrogarsi su quali siano il significato e il ruolo della Risiera –  e più in generale dei luoghi della memoria – all’atto della nascita e, soprattutto, nel presente e nel futuro.

Il pomeriggio si articolerà in una prima parte in cui i relatori approfondiranno, ciascuno in base alla propria specializzazione, i vari aspetti delle questioni trattate, e in una seconda parte strutturata come tavola rotonda di discussione.

I relatori, tutti studiosi di rilievo nazionale e internazionale, saranno: Tullia Catalan (Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Trieste), Massimo De Grassi (DISU – Università degli Studi di Trieste), Daniele Jalla (storico e museologo), Maurizio Lorber (Comune di Trieste / DISU – Università degli Studi di Trieste), Elena Pirazzoli (Università di Colonia).Modererà la discussione Massimo Mucci (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale ICEA). Parteciperà inoltre Piero Boico, figlio di Romano Boico.

Il convegno è promosso dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura. Gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste ed è organizzato dal Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo triestino.

L’evento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Al termine del convegno, presso l’Auditorium del Museo Revoltella, sarà possibile acquistare il volume Le sfide della memoria. Marcello Mascherini, Romano Boico e la Risiera di San Sabba (Edizioni Comune di Trieste, 2022, 160 pagine, 20 euro).

Programma del convegno

Introduce Anna Krekic (conservatore della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale)

Modera Massimo Mucci (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale ICEA)

Relazioni

Dai campi alle memorie. Luoghi e politiche memoriali della deportazione e della Shoah in Europa

Elena Pirazzoli (Università di Colonia)

La Risiera di San Sabba: storia, rimozioni e memorie

Tullia Catalan (Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Trieste)

Interpretazione ed esperienza dei luoghi di memoria

Daniele Jalla (storico e museologo)

Semiotica del dolore. Romano Boico e la Risiera di San Sabba

Maurizio Lorber (Comune di Trieste / DISU – Università degli Studi di Trieste)

Le sfide della memoria: Marcello Mascherini e il monumento ad Auschwitz

Massimo De Grassi (DISU – Università degli Studi di Trieste)

Tavola rotonda

Con la partecipazione di Piero Boico, figlio dell’architetto Romano Boico.

Info

Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale

via Giovanni Palatucci 5, Trieste

+ 39 040 826202

risierasansabba@comune.trieste.it

www.risierasansabba.it

www.triestecultura.it