Lunedì 29 gennaio | Film: Les Résistants du train fantôme

Alle ore 20.30 appuntamento all’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella per la proiezione del film Les Résistants du train fantôme, nell’ambito delle attivita culturali organizzate dalla Risiera di San Sabba in occasione del Giorno della Memoria 2024. La proiezione è introdotta da Tristano Matta, storico e presidente dell’IRSREC FVG, ed è allestita in collaborazione con La Cappella Underground, l’Alliance Française di Trieste e l’ANED, Sezione di Trieste.
L’evento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: risierasansabba@comune.trieste.it

Lunedì 29 gennaio 2024
ore 20.30
Museo Revoltella
Auditorium Marco Sofianopulo
via Diaz 27

Les Résistants du train fantôme
regia di Jorge Amat
scritto da Guy Scarpetta, Jorge Amat
col. e b/n, Francia, 2016, 84’
prodotto da Alkimia Productions
in versione originale francese sottotitolata in italiano

1944. Mentre gli Alleati sbarcano sulla costa francese e si intensificano i bombardamenti sulle linee ferroviarie, un convoglio di deportati raggiunge Dachau nonostante gli ostacoli… Il docu-film racconta le vite e le lotte di alcuni dei 750 deportati del “Treno fantasma”, uno degli ultimi convogli a lasciare la Francia. Stipati in vagoni bestiame, questi uomini e donne impiegarono due mesi per raggiungere la loro destinazione, quando di solito il viaggio durava tre giorni. Quasi tutti erano membri della Resistenza e molti erano di origine straniera, italiani e spagnoli.
Nonostante le numerose fughe, 536 deportati di questo convoglio furono registrati all’arrivo a Dachau. Quasi la metà di loro non sopravvisse.

Contenuti

Notizie

Condividi