
Martedì 17 febbraio 2026 alle ore 17.30 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste si terrà la conferenza Resistenza e memoria: Dietrich Bonhoeffer ieri e oggi.
L’evento è realizzato dal Comune di Trieste, Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale e dal Centro Studi Albert Schweitzer, centro culturale delle chiese evangeliche avventista, luterana, metodista e valdese di Trieste.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro è dedicato alla figura di Dietrich Bonhoeffer, pastore e teologo luterano nato a Breslavia nel 1906, fondatore della “chiesa confessante”, la corrente antinazista della Chiesa Evangelica Tedesca. Condannato a morte per aver partecipato a un complotto allo scopo di eliminare Hitler, Bonhoeffer fu impiccato nel campo di concentramento di Flossenbürg nel 1945, meno di un mese prima della resa del Reich. È rimasto celebre non solo per il martirio, ma anche per gli scritti dal carcere pubblicati con il titolo Resistenza e resa, un vero e proprio testamento teologico e spirituale, rilevante ancora oggi per il cristianesimo tutto e per il mondo laico.
L’evento si tiene in occasione dei 120 anni dalla nascita di Bonhoeffer e a 178 anni dalla concessione delle libertà civili ai valdesi.
Intervengono Fulvio Ferrario, docente della Facoltà Valdese di Teologia di Roma, e Jutta Sperber, pastora della Comunità Luterana di Genova. Modera Eva Valvo, presidente del Centro Studi Albert Schweitzer di Trieste. Introduce Anna Krekic, conservatrice del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale.
Info