Mercoledì 19 novembre | Spettacolo teatrale “Dinči – Omaggio a Riccardo Goruppi” nell’ambito del programma didattico per le scuole della Risiera di San Sabba

Mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 10.00 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio si terrà la rappresentazione teatrale “Dinči – Omaggio a Riccardo Goruppi” dedicata al triestino Riccardo Goruppi, partigiano noto come Dinči, deportato nei lager nazisti, tra cui Dachau, tra il 1944 e il 1945. Scomparso nel 2021, è noto in Italia e all’estero per il suo impegno come testimone della deportazione, un impegno rivolto principalmente alle giovani generazioni e speso a lungo nella Risiera di San Sabba, dove fu detenuto prima di
essere deportato.
Goruppi è stato capace di trasmettere ai ragazzi, attraverso la propria vicenda biografica, un messaggio importante, invitandoli a riflettere sui danni irreparabili delle guerre e dell’odio dell’uomo verso altri uomini. Quest’odio è alla base delle persecuzioni razziali, ideologiche e politiche avvenute durante la Seconda guerra mondiale. Lo spettacolo, scritto da chi ha conosciuto e intervistato Dinči, porta ai giovani spettatori la forza di questo messaggio, tuttora attuale e imprescindibile.
La rappresentazione ripercorre la vita di Riccardo Goruppi dall’infanzia alla formazione politica nel movimento partigiano del Carso, fino alla deportazione nei campi di concentramento e al difficile ritorno a casa.
Di e con Anna Maria Damato e Aldo Fornarelli (Associazione “Il teatrino della colonna”).

L’evento è parte del programma culturale rivolto alle scuole ed è finalizzato all’approfondimento dei fatti storici connessi alla ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione 1945-2025. Il linguaggio scelto è quello teatrale, capace di trasmettere contenuti storici tramite un coinvolgimento anche emotivo. Lo spettacolo è adatto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.


La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È necessaria la prenotazione, da far pervenire all’indirizzo e-mail risierasansabba@comune.trieste.it (indicare nome dell’istituto, classe partecipante, numero dei ragazzi e degli accompagnatori presenti, contatti di un referente).
Lo spettacolo è promosso dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo e organizzato dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura.


Info
risierasansabba@comune.trieste.it

Contenuti

Notizie

Condividi