In un momento di profonda crisi e conflitti, i luoghi della memoria in Italia propongono un incontro per riflettere su come divulgare la storia della Shoah, una delle principali sfide per le società del XXI secolo, e trasmettere alle nuove generazioni ciò che è stato.
Il convegno internazionale dal titolo “I luoghi della memoria dialogano. Musei e memoriali per insegnare la Shoah” si terrà 23 novembre a Roma (Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, Via dell’Arco De’ Tolomei, 1) dalle ore 9,30 alle 16.00 ed è organizzato dalle principali realtà che testimoniano la Shoah in Italia: il Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale (Comune di Trieste); il Memoriale della Shoah di Milano; il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS (Ferrara); la Fondazione Fossoli (Carpi); la Fondazione Museo della Shoah (Roma) e il Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia (CS), unite per portare avanti questa missione educativa comune.
“La Rete italiana della memoria è un’iniziativa concreta che mi dà speranza. Il network vuole aiutare a riflettere sul valore irrinunciabile del rispetto dei diritti umani, contro ogni forma di intolleranza e violenza” ha dichiarato Liliana Segre, Senatrice a vita, appoggiando l’iniziativa.
La Rete è impegnata nel suo lavoro di divulgazione già da un anno e, grazie ad un accordo con la Direzione di Business Alta Velocità Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha dato e dà la possibilità alle scuole di tutta Italia di visitare i luoghi della memoria con uno sconto del 60% sui biglietti ferroviari per viaggi sulle Frecce
Porteranno i saluti al Convegno il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la Presidente UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) Noemi di Segni, il Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia, il Prefetto Giuseppe Pecoraro, Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo e Bruno Sed, Presidente de Il Pitigliani.
Il ricco programma del Convegno prevede non solo la presentazione dei sei musei e memoriali e della loro offerta formativa “fuori classe”, ma anche le relazioni di Albert Stankowski, Direttore del Museo del Ghetto di Varsavia, e di Simonetta Della Seta, presidente del Gruppo di lavoro Memoriali e Musei dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance). Introduce Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e Vice Presidente del Memoriale della Shoah di Milano. Il ruolo di Chair sarà affidato al Direttore della Fondazione Fossoli Marzia Luppi e al Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto.
La Risiera di San Sabba sarà presente con un intervento del conservatore, Anna Krekic.
L’obiettivo del convegno è quello di preservare il ricordo, prevenire i crimini contro l’umanità, approfondire i temi legati ai diritti umani e riflettere sui rischi di intolleranza, razzismo e antisemitismo ancora presenti. Gli insegnanti di ogni ordine e grado potranno iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID 88254) e ricevere un attestato di partecipazione, è possibile inoltre seguire il convegno da remoto.
Ingresso libero su prenotazione.
Informazioni: didattica@museodellashoah.it