21 maggio | T4EU Week | Tavola rotonda – Round table

La tavola rotonda ha l’obiettivo di esplorare le strategie e i meccanismi necessari per migliorare il coinvolgimento del pubblico nelle iniziative di citizen science, science communication e open science. L’evento è curato dall’Università degli Studi di Trieste nell’ambito della mostra “1924-2024. Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti” attualmente in corso al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto e organizzata dall’Ateneo triestino e dal Comune di Trieste.

martedì 21 maggio 2024
Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich
via Rossini 4
Trieste

Prima sessione
h 16-17
La scienza partecipata tra comunicazione scientifica e scienza aperta
in lingua italiana e aperta alla cittadinanza

Seconda sessione
h 17.30-19
Exploring Mechanisms and Best Practices for Fostering Public Engagement with Citizen Science, Science Communication and Open Science
in lingua inglese

Programma

La tavola rotonda si articolerà in due sessioni, una in italiano e una in inglese. Nella prima, aperta alla cittadinanza, la discussione verterà sui temi chiave dell’incontro (impegno pubblico/scienza partecipata, comunicazione scientifica e scienza aperta) approfondendo le questioni più significative. Nella seconda parte, il focus sarà sulle best practice di citizen science con le testimonianze di alcuni early research career e sul ruolo del public engagement rispetto al coinvolgimento degli stakeholders, in modo da stimolare un dibattito che coinvolga il pubblico.

Riconoscendo il ruolo centrale early researc careers nel delineare il futuro della scienza e nel promuovere la fiducia del pubblico sui temi della scienza, il confronto si propone di identificare e discutere le best practice in base alle loro specifiche problematiche e necessità.

La citizen science, la science communication e l’open science sono strumenti fondamentali per il coinvolgimento del pubblico nelle attività scientifiche, nella promozione della trasparenza e nello sviluppo delle collaborazioni tra cittadinanza e modno scentifico. Su questo aspetto gli early research careers rivestono un ruolo centrale nel delineare il futuro della scienza e nel promuovere la conoscenza e la fiducia del pubblico su questi temi.

Alla sessione pomeridiana il Comune di Trieste è invitato a parlare delle buone pratiche per promuovere l’impegno del pubblico e la citizen science con l’esempio dell’attività del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale e del Museo Castello di San Giusto illustrato dalla conservatrice Anna Krekic.

Contenuti

Notizie

Condividi