Domenica 30 aprile alle ore 20, nell’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella in via Diaz 27, si terrà il reading teatrale Nella morsa, uno speciale evento culturale a cura del Museo e Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba e dell’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea del Friuli Venezia Giulia – IRSREC FVG. L’evento è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Trieste per il 78° Anniversario della Liberazione.
Nella morsa, una prima assoluta per la regia della protagonista Sara Alzetta, è una lettura teatrale accompagnata dalla proiezione di illustrazioni originali di Francesco Zardini. Il testo di questo “monologo in sette scene”, scritto nel 2018 da Roberto Spazzali, è tratto da una vicenda realmente accaduta a Trieste nell’immediato secondo dopoguerra: la triestina Maria Daris, accusata di collaborazionismo, viene in seguito assolta e riconosciuta come vittima. Dando voce alle diverse figure coinvolte, prende corpo un dramma fatto di confusione tra vero e falso, tra presunzione e certezza, tra bene e male.
Dopo lo spettacolo, della durata di circa 50 minuti, il pubblico verrà accompagnato dentro la storia vera di Maria Daris grazie a un breve approfondimento storico condotto da Roberto Spazzali, autore della ricerca sugli atti giudiziari su cui si basa il testo teatrale. L’autore si è applicato in passato allo studio degli atti della Corte Straordinaria di Assise, in particolare dei 686 procedimenti archiviati per decisione della Camera di Consiglio, dalle cui carte ha tratto la vicenda ora portata in scena.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.