Mercoledì 31 gennaio alle ore 17.00 all’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella in via Diaz 27 si terrà la presentazione del volume 7 dicembre 1943: Destinazione Lager, catalogo della mostra in corso nella Sala delle Commemorazioni della Risiera di San Sabba. L’evento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Introduce Anna Krekic, conservatore del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale. Intervengono Tullia Catalan, Franco Cecotti, Annalisa Di Fant, Stefano Fattorini, Dunja Nanut, Matteo Perissinotto (curatori della mostra assieme a Sara Berger e Marcello Pezzetti).
7 dicembre 1943: Destinazione Lager
a cura di Annalisa Di Fant, Anna Krekic, Matteo Perissinotto
Edizioni Comune di Trieste, 2024
96 pagine
Il libro, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, raccoglie tutti i contenuti della mostra (testi e materiali d’archivio e fotografici), integrandoli con ulteriore documentazione, con le trascrizioni delle videointerviste, con i nomi dei deportati e con una bibliografia essenziale. La pubblicazione, come la mostra, è interamente trilingue italiano, sloveno, inglese ed è pensata come strumento a disposizione degli studiosi e dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che del pubblico tutto.
Il pdf è scaricabile gratuitamente.