Mercoledì 21 gennaio| Documentario Un silenzioso massacro

Mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 18.30 al Cinema Ariston, in viale Romolo Gessi 14 a Trieste si terrà la proiezione del documentario Un silenzioso massacro (52’ – 2025) realizzato nel 2025 dalla professoressa Sabrina Benussi con gli studenti della classe 5a I del Liceo F. Petrarca di Trieste e l’Associazione Start cultura. Il film esplora l’orrore del cosiddetto “Programma eutanasia” nazista (Aktion T4) che eliminava persone con disabilità, considerandole “indegne di vivere”. Si concentra poi su Trieste, dove pazienti ebrei sono in quanto ebrei, furono deportati degli ospedali locali durante l’occupazione nazista, dagli stessi nazisti che avevano lavorato per la T4 e nei campi di sterminio, rappresentando circa un decimo dei deportati triestini fra il 1943 e il 1945.

Introduce Tristano Matta, vicepresidente dell’IRSREC FVG.

Ingresso libero.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con il Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASUGI.

Con il sostegno dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia – IRSREC FVG e con il supporto di START associazione culturale Trieste. E con il contributo della Fondazione CRTrieste.

La presentazione fa parte del programma culturale della Risiera di San Sabba per il Giorno della Memoria 2026 ed è organizzata dall’IRSREC FVG e da La Cappella Underground.

Contenuti

Notizie

Condividi