Giorno della memoria 2024 | Regole di accesso alla cerimonia

Sono in vigore le nuove regole di accesso alle cerimonie nel Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba, formulate in base al relativo Piano di Gestione dell’Emergenza e dell’Evacuazione. Le regole sono valide per tutte le cerimonie istituzionali che si tengono nel sito, a partire dal Giorno della Memoria 2024 (domenica 28 gennaio).

Orari

Le due cerimonie principali (Giorno della Memoria e Anniversario della Liberazione) si svolgono solitamente al mattino, con inizio alle ore 11.00, e la loro durata è di circa un’ora.

Nella giornata della cerimonia la Risiera di San Sabba apre alle ore 10.30.

Le attività museali ordinarie sono sospese per tutta la mattinata e riprendono dopo la conclusione della cerimonia e delle operazioni connesse, indicativamente alle ore 13.00.

 

Spazi

Le cerimonie si svolgono esclusivamente nel cortile interno.

I rimanenti spazi del sito (celle, museo ecc.) non sono accessibili per tutta la durata della cerimonia e saranno riaperti solo a cerimonia conclusa.

Il cortile interno è suddiviso in due zone principali:

  • l’area attorno alla piastra d’acciaio, riservata a tutti i soggetti collaboratori incaricati della cerimonia e alle autorità, che saranno accreditati dal Gabinetto del Sindaco;

  • la rimanente parte del cortile, riservata al pubblico.

In occasione delle cerimonie, si prevede la chiusura parziale di via Palatucci nel tratto che va dall’incrocio con via Rio Primario all’ingresso del parcheggio adiacente alla Risiera di San Sabba (piazzale De Simone). Tale area fa da filtro per l’ottimale gestione degli accessi.

Il parcheggio rimane utilizzabile liberamente.

 

Capienza e gestione accessi

Il numero massimo di persone ammesse all’interno della Risiera di San Sabba durante le cerimonie istituzionali è di 2.200 unità.

Sono previsti ingressi differenziati per i soggetti accreditati e il pubblico.

L’evento è a ingresso controllato con contapersone agli ingressi.

Una volta raggiunta la capienza massima complessiva del sito, non saranno consentiti nuovi accessi se non a fronte di altrettante uscite.

Due display posti all’esterno indicheranno in tempo reale l’affollamento all’interno del monumento. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming.

 

Vie di fuga

In caso di emergenza, le vie di esodo dal cortile monumentale sono tre: corridoio di ingresso principale (su via Palatucci); uscita di sicurezza del cortile (verso il parcheggio retrostante la Risiera); uscita di sicurezza dell’area lapidi commemorative (verso il giardino).

SOGGETTI ACCREDITATI

I soggetti accreditati (autorità, portatori di gonfaloni e labari, stampa ecc.) riceveranno da parte del Gabinetto del Sindaco un invito via posta elettronica.

Sarà necessario confermare la propria presenza compilando il form accessibile dall’invito con nome, cognome e indirizzo e-mail.

Si riceverà la conferma via e-mail contenente un QR Code da mostrare all’ingresso il giorno della cerimonia.

L’ingresso riservato ai soggetti accreditati è da piazzale De Simone attraverso il giardino e la la Sala delle Commemorazioni (Cappella).

Contenuti

Notizie

Condividi