Il processo della Risiera 1976-2026 | Programma di eventi

Una mostra, una targa commemorativa e un convegno ricordano i cinquant’anni dalla celebrazione a Trieste del processo per i crimini della Risiera di San Sabba.
Gli eventi, promossi dal Comitato iniziative 50 anni Processo Risiera, sono co-organizzati dal Comune di Trieste e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste. Sono stati presentati mercoledì 18 febbraio 2026 al Circolo della Stampa di Trieste.

La mostra
La mostra Il processo per i crimini della Risiera di San Sabba viene inaugurata giovedì 19 febbraio alle ore 12.00 al Palazzo di Giustizia di Trieste, Foro Ulpiano 1.
Si tratta di una nuova edizione, rinnovata nella grafica e aggiornata nei testi, della mostra Testimoni Giudici Spettatori. Il processo della Risiera di San Sabba – Trieste 1976, realizzata nel 2013 nel Museo e Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba.
La mostra è ideata e curata da Dunja Nanut e Franco Cecotti ed è realizzata dalla Sezione della provincia Trieste dell’Associazione Nazionale Ex Deportati-ANED con il supporto dell’ANED nazionale e in collaborazione con la Sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste, l’Istituto regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia-IRSREC FVG e l’Associazione Culturale/Kulturno društvo Bubnič Magajna, con il contributo della Fondazione CRTrieste.
L’esposizione è visitabile fino alla fine di aprile 2026 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Ingresso libero.

La targa
Il processo per i crimini della Risiera di San Sabba si svolse dal 16 febbraio al 29 aprile 1976 nell’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Trieste. Nel 50° anniversario della lettura della sentenza, il 29 aprile 2026, una targa commemorativa del processo verrà apposta nel Palazzo di Giustizia a ricordo dell’importante avvenimento.
La targa trilingue italiano, sloveno e inglese è realizzata a cura del Comune di Trieste, Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale.

Il convegno
Il 15 e il 16 maggio 2026 un convegno di studi approfondirà il processo della Risiera
da vari punti di vista. Nella prima giornata si alterneranno due sessioni, una storica e
una giuridica. Nella seconda giornata una tavola rotonda darà voce alla società civile
con docenti, giornalisti e associazioni. Il programma completo e le modalità di
partecipazione saranno comunicati a breve.

    Contenuti

    Notizie

    Condividi