Nell’ottantesimo anniversario dell’eccidio di via Ghega si terrà al Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste lo spettacolo teatrale “Io vi porterò con me. Laura e tutti gli altri”, prodotto dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale in collaborazione con il Conservatorio e con il Museo Teatrale “Carlo Schmidl”.
Martedì 23 aprile 2024
ore 20.30
Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, Sala Tartini
IO VI PORTERÒ CON ME
Laura e tutti gli altri
testo e introduzione storica di Roberto Spazzali
drammaturgia e regia di Sara Alzetta
con Sara Alzetta e Marjetica Puntar
al pianoforte Branka Drakul e Tamara Pečenica
una produzione del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale
in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”
e con il Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Il 23 aprile del 1944, come rappresaglia per un attentato dinamitardo alla sede delle truppe tedesche d’occupazione a Trieste, 51 persone furono giustiziate per impiccagione nel palazzo di via Ghega allora adibito a “Casa del soldato tedesco” e oggi sede del Conservatorio triestino. Per giorni i corpi delle vittime furono lasciati penzolare dalle finestre e lungo lo scalone interno dell’edificio.
Ottant’anni dopo, questo spettacolo porta in scena la vicenda di Laura Petracco, una delle 51 vittime dell’eccidio. Il testo prende le mosse da una lunga e inedita lettera scritta da un’amica di Laura al figlio – il professore Giorgio Negrelli – e si arricchisce di intermezzi lirici tratti da testi poetici di autrici italiane e slovene. L’accompagnamento musicale, con due pianoforti, è affidato a due talentuose allieve del Conservatorio Tartini.
Ingresso gratuito. Posti limitati.
Prenotazioni: 040 6724911 (Conservatorio Tartini).
Lo spettacolo fa parte di “1944-2024 Trame intrecciate di memoria”,programma culturale a cura del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale (23 aprile – 17 maggio 2024).
—–
Replica riservata alle scuole secondarie
mercoledì 24 aprile
ore 11.00
Info e prenotazioni: risierasansabba@comune.trieste.it
—–