Rammentare le vittime, ammonire i viventi

La Risiera di San Sabba a Trieste negli scatti di Marino Ierman

Prorogata fino al 27 agosto 2023

La mostra, allestita nella Sala delle Commemorazioni, presenta venti fotografie degli spazi monumentali della Risiera di San Sabba realizzate dal fotografo triestino Marino Ierman. Inaugurata il 27 gennaio 2023, è visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Memoriale fino al 4 giugno.

L’esposizione è a cura di Anna Krekic, conservatore del Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale e fa parte delle iniziative culturali promosse dal Comune di Trieste, con il sostegno del Ministero della Cultura, in occasione del Giorno della Memoria 2023.

Le fotografie selezionate per la mostra costituiscono un emozionante percorso attraverso gli spazi monumentali della Risiera di San Sabba ritratti in un nitido bianco e nero nel 2020. Un invito alla riflessione mediante la contemplazione del luogo architettonico, in linea con le intenzioni dell’architetto Romano Boico, autore nei primi anni Settanta della trasformazione monumentale della Risiera. Non a caso il titolo della mostra, Rammentare le vittime, ammonire i viventi, riprende alcune parole della relazione accompagnatoria di Boico al progetto.

I testi che accompagnano le fotografie raccontano la storia della Risiera e, come avviene per il Museo, sono redatti in tre lingue: italiano, inglese e sloveno.

Le fotografie sono opera di Marino Ierman, fotografo e progettista degli allestimenti dei musei civici di Trieste. Ierman, triestino classe ’57, fotografa dal 1979 per musei, soprintendenze e case editrici. Lo studio dell’uso della luce per la resa di materiali e forme lo avvicina agli allestimenti museali. Fra i suoi progetti espositivi per i musei di Trieste: le sezioni romana ed egizia del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, il Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e il Museo d’Arte Orientale. Abile marionettista, ha guidato lo storico gruppo de “I Piccoli di Podrecca”.

Tutte le foto esposte appartengono alla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, luogo di raccolta, conservazione e fruizione di uno dei più vasti patrimoni fotografici della Regione Friuli Venezia Giulia.

La mostra è stata progettata per essere prestata ad altri luoghi della memoria, musei e istituzioni, in un’ottica di scambio culturale e di sostenibilità.
Chi desiderasse richiederne il prestito può farlo compilando l’apposito modulo scaricabile in questa pagina assieme alla scheda tecnica con tutte le informazioni.

Contenuti

Notizie

Condividi