Grazie a una convenzione stipulata tra Trenitalia e la Rete Italiana della Memoria, le scuole di tutta Italia hanno l’opportunità di visitare la Risiera di San Sabba e altri luoghi della memoria della Shoah in Italia a prezzi speciali.
La Rete Italiana della Memoria della Shoah è stata costituita per creare un percorso attraverso i luoghi della memoria italiani rivolto alle scuole e comprende i seguenti Musei/Fondazioni: il Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale, la Fondazione Fossoli di Carpi, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara, la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, la Fondazione Museo della Shoah di Roma, il Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia.
Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che prenoteranno visite in uno dei Musei/Fondazioni aderenti alla Rete della Memoria potranno acquistare il biglietto del treno AV – Alta Velocità per raggiungere il luogo prescelto con lo sconto del 60%.*
L’iniziativa è valida fino al 31 dicembre 2024.
PROCEDURA
1. Contatta il luogo della memoria che desideri visitare e fissa la visita con la tua classe. Riceverai il modulo “Dichiarazione di avvenuta prenotazione”.
Per la Risiera di San Sabba contatta: admaiora.trieste@gmail.com
> Scarica qui il modulo
2. Compila il modulo indicando i dati di origine e destinazione del viaggio (sia per il viaggio di andata che per il ritorno), data e orario di partenza, numero dei passeggeri con la differenziazione tra adulti e ragazzi (fino ai 15 anni non compiuti), classe / livello di servizio.
3. Invia il modulo via e-mail all’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano o di Bologna. A quel punto Trenitalia si occuperà di farti procedere con l’acquisto del biglietto ridotto.
Milano > ufficiogruppi.mi@trenitalia.it
Bologna > ufficiogruppi.bo@trenitalia.it
4. Comunica via e-mail al luogo della memoria l’avvenuto acquisto dei biglietto del treno entro dieci giorni dalla prenotazione della visita.
5. In treno, al momento del controllo del titolo di viaggio, sarà necessario esibire al personale di bordo Trenitalia, oltre al biglietto, anche il modulo di “Dichiarazione di avvenuta prenotazione”.
* Dettagli tariffe
> Per gruppi composti da almeno dieci persone, riduzione del 60% sulla tariffa Base adulti esclusivamente sui treni del servizio nazionale Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca in 1^ e in 2^ classe nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, con 1 gratuità ogni 12 paganti (massimo 5 gratuità). Sono esclusi il livello di servizio Executive e il servizio salottino. Ai ragazzi di età inferiore ai 15 anni è riservato uno sconto del 30% rispetto alla tariffa ragazzi. In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.
> Le emissioni dei biglietti ferroviari saranno effettuate dall’Ufficio Gruppi Trenitalia di Milano e Bologna. Le richieste con i dettagli del viaggio dovranno pervenire non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la partenza.
I biglietti emessi saranno nominativi, rimborsabili e modificabili. Al personale di bordo Trenitalia al momento del controllo del titolo di viaggio sarà necessario esibire, oltre al biglietto, la “Dichiarazione di avvenuta prenotazione”. In mancanza dei predetti documenti o nel caso i viaggiatori fossero trovati a viaggiare in giorni e su treni diversi da quelli prenotati, verranno regolarizzati come sprovvisti di biglietto.> Per quanto non espressamente disciplinato si rimanda alle “Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia” disponibili sul sito www.trenitalia.com.