Visite guidate con letture sceniche alla mostra “7 dicembre 1943. Destinazione Lager”
Lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 maggio, nella Sala delle Commemorazioni della Risiera di San Sabba, si terranno alle ore 10 e, in replica, alle ore 12 degli incontri gratuiti nell’ambito della mostra “7 dicembre 1943. Destinazione Lager”. Gli appuntamenti, dal titolo “Convoglio 21 T”, hanno durata di 1 ora, sono aperti a tutti e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Si tratta di speciali visite guidate alla mostra, animate da letture sceniche su testi dello studioso Roberto Spazzali e con l’interpretazione dell’attrice Sara Alzetta. La visita sarà condotta dallo stesso Roberto Spazzali (13 e 15 maggio) e da Anna Krekic, conservatrice della Risiera di San Sabba (17 maggio).
Le letture sono tratte da storie e testimonianze legate ai temi della mostra. Sono vicende biografiche (individuali e di insieme), storie di vittime e persecutori, esposte con piani narrativi diversi la cui trama intreccia biografia e documento. Negli incontri il pubblico sarà chiamato a estrarre a sorte una delle storie, portando un elemento di casualità e unicità nell’evento.
“Convoglio 21 T” fa parte del programma culturale 1944-2024. Trame intrecciate di Memoria, pensato in relazione a una serie di importanti 80° anniversari che ricorrono questa primavera. Il programma è promosso dal Comune di Trieste con il sostegno del Ministero della Cultura e realizzato dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale.