25 aprile 2024 | 79° Anniversario della Liberazione

Si è tenuta oggi, 16 aprile 2024, nella Sala conferenze del Museo d’Arte Orientale, la conferenza stampa di presentazione delle cerimonie e degli eventi culturali organizzati dal Comune di Trieste in occasione della Festa della Liberazione, nel 79° anniversario del 25 aprile 1945.

Fulcro delle celebrazioni sarà come ogni anno la cerimonia istituzionale in Risiera di San Sabba, che si terrà giovedì 25 aprile alle ore 11.00, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Il programma culturale, che copre il periodo dal 23 aprile al 17 maggio, è stato pensato anche in relazione ad alcuni importanti 80° anniversari che ricorrono questa primavera e, in continuità con quanto fatto nel 2023, va sotto il nome di “1944-2024. Trame intrecciate di Memoria”.

Gli eventi sono promossi dal Comune di Trieste con il sostegno del Ministero della Cultura e sono curati e realizzati dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale in collaborazione con altri soggetti ed enti, fra cui il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Si ricorda che per la cerimonia del 25 aprile in Risiera di San Sabba sono in vigore le modalità di accesso adottate già in occasione del Giorno della Memoria 2024 ed elaborate in base al piano di emergenza ed evacuazione per le cerimonie istituzionali in Risiera.

L’ingresso per il pubblico sarà libero a partire dalle ore 10.00 e fino a capienza massima esaurita.

Raggiunto il numero massimo di persone all’interno della Risiera, non saranno consentiti altri accessi se non a fronte di pari uscite.

Contenuti

Notizie

Condividi