CU Remember | Corso di formazione sulla didattica della Shoah

La Risiera di San Sabba comunica che il 17 e 18 settembre si terrà nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste il corso di formazione per docenti “Fonti visive e monumenti: strumenti e metodologie per una didattica della memoria della Shoah”.

L’iniziativa fa parte del progetto “CU Remember” , di cui la Risiera di San Sabba è stakeholder. CU Remember mira a sviluppare approcci educativi innovativi e transnazionali alle culture della memoria dell’Olocausto e di altri crimini e violazioni dei diritti umani nel corso del Novecento.

Il workshop vuole identificare strumenti e percorsi educativi per studenti dai 12 ai 18 anni, allo scopo di sensibilizzare non solo sulla memoria della Shoah e dei crimini del nazifascismo, ma anche di promuovere lo sviluppo di una coscienza critica e democratica rispettosa dell’alterità e inclusiva.

Sarà composto da quattro sessioni pensate per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il suo obiettivo principale è quello di offrire ai partecipanti un quadro storico e metodologico per interagire con diversi tipi di fonti e patrimoni.

Il workshop, che si svolgerà in lingua inglese, richiede una conoscenza passiva della lingua. La partecipazione al corso di formazione darà diritto ad un attestato rilasciato dall’Università di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici.

Iscrizione e informazioni

cu.remember@units.it

Si prega di comunicare la propria presenza poiché i posti sono limitati. A chi prenota sarà inviato un modulo da riempire on line. Iscrizioni entro il 30 agosto 2025.

Contenuti

Notizie

Condividi