Martedì 13 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nella Sala Bobi Bazlen al piano terra di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, si svolgerà il convegno “Trieste files. Le verità nascoste dalla Seconda guerra mondiale alla rinascita del Porto” a cura di Silvio Maranzana.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Trieste, Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo nell’ambito del calendario di eventi culturali dell’80esimo anniversario della Liberazione.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Programma
Introduzione | Silvio Maranzana, giornalista
Saluti | Giorgio Rossi, Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste | Paola Del Din, Medaglia d’Oro al Valor Militare
Interventi | Il cold case del partigiano Vinicio Lago – Andrea Legovini, storico | Lodo libico: il Piano Hilton – Carlo Mastelloni, già Procuratore della Repubblica a Trieste | I fantasmi dell’Oleodotto – Giuliano Sadar, giornalista | La nuova contesa geopolitica attorno al Porto di Trieste – Matteo Giurco, storico
Quattro scottanti dossier della storia nascosta di Trieste saranno l’argomento del convegno “Trieste files. Le verità nascoste dalla Seconda guerra mondiale alla rinascita del Porto” in programma martedì 13 maggio alle 16.30 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4. L’evento trae spunto dal recente libro “Trieste files” (Luglio editore) del giornalista Silvio Maranzana, che introdurrà l’incontro, ed è inserito nel programma degli eventi culturali del Comune di Trieste per l’ottantesimo anniversario della Liberazione.
In apertura a portare i saluti, oltre all’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, Giorgio Rossi, vi sarà la prestigiosa presenza della professoressa Paola Del Din, Medaglia d’oro al Valor militare, prima donna paracadutista italiana a fare un lancio in tempo di guerra. Quattro le relazioni previste, tutte inedite e di estremo interesse: lo storico Andrea Legovini porterà la nuova verità sulla tragica fine del partigiano osovano Vinicio Lago; il magistrato Carlo Mastelloni, già Procuratore della Repubblica a Trieste, svelerà il “Piano Hilton”, sconosciuto al grande pubblico e che proprio a Trieste portò a intercettare un commando pronto a uccidere il dittatore libico Mu’ammar Gheddafi; il giornalista Giuliano Sadar svelerà che fine hanno fatto i terroristi di Settembre Nero autori dell’attentato all’oleodotto della Siot; lo storico Matteo Giurco scoperchierà le recentissime manovre geopolitiche internazionali che si stanno intessendo attorno al porto di Trieste.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: 347 1674894
